Legionella

Legionella

Il metodo di contrasto legionellosi con Zannoni per Piscine

 Zannoni, in linea con le indicazioni delle A.U.S.L. locali, ha attivato da tempo una serie di servizi mirati alla prevenzione e al controllo della Legionella negli impianti idrosanitari, fornendo:

- Ricerca della Legionella spp nell'impianto idrosanitario attraverso prelievi dell'acqua calda e fredda e relative analisi presso laboratori accreditati.

- Bonifica dell'impianto idrosanitario con l'ausilio di personale tecnico specializzato e rilascio della certificazione scritta.

- Registro di valutazione dei rischi connessi alla presenza di Legionella nell'impianto idrosanitario e conforme a quanto previsto dalle linee guida regionali.

- Assistenza del nostro responsabile in seguito a segnalazione dell'A.U.S.L. di un caso di contaminazione e quindi sostegno nel percorso previsto dalla normativa vigente.

Utilizzando prodotti sanificanti abbinati ad una buona gestione dell’impianto di dosaggio, Zannoni snc riesce ad ottenere negatività nelle analisi e pulizia dei circuiti.


legionella

Cos’è la Legionella?

 La legionella (legionella pneumophila, o legionella spp) è un batterio del genere gram-negativi aerobi, particolarmente aggressivo e pericoloso poiché, se non trattato adeguatamente e per tempo, può portare alla morte soprattutto in individui che presentano una condizione sanitaria immuno-depressiva.

La legionella si sviluppa maggiormente in acque con temperature comprese tra i 25 e i 46 °C, è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali, tra cui acque sorgive, acque termali, laghi, fiumi, serbatoi, tubature, fontane, piscine e più in generale dove c’è presenza di acqua. È un batterio Ubiquitario.

Purtroppo, ancora oggi, si leggono sui quotidiani di numerosi casi di persone in tutto il mondo che contraggono il batterio della legionella, in edifici che dovrebbero essere luoghi o ambienti sicuri, come ad esempio alberghi o addirittura ospedali.


Come si sviluppa e come si trasmette?

 Il batterio della legionella, si sviluppa in determinate condizioni ambientali, che devono sussistere contemporaneamente affinché lo stesso possa diventare pericoloso per la salute delle persone.

Si sviluppa principalmente nelle tubature degli impianti idrico sanitari.

La legionellosi colpisce in modo particolare i soggetti immuno-depressi, ma può colpire anche soggetti sani. I fattori di maggiore importanza che predispongono il soggetto alla contrazione della malattia sono: immunodeficienza, malattie croniche, fumo, etilismo ed età.

La legionellosi si contrae attraverso la respirazione di goccioline finissime dunque non costituisce alcun pericolo bere acqua nella quale è presente il batterio della legionella e il contagio non può avvenire nemmeno tra uomo e uomo.




Perché avviene il degrado, come posso prevenirlo?

 L’acqua diffusa subisce un’alterazione del proprio equilibrio in un contesto termodinamico, va dunque progettata e trattata tenendo conto di tutte le variabili e condizioni di esercizio.

In fase di progetto dunque, è consigliabile evitare le formazioni di ristagni, limitando la lunghezza delle tubazioni e le tubazioni con terminali ciechi o senza circolazione d’acqua, quindi preferire sistemi istantanei di produzione dell’acqua calda ai sistemi che prevengono serbatoi di accumulo.

La manutenzione periodica può contribuire in modo efficace a prevenire la contaminazione e la diffusione dei batteri negli impianti e, per contrastare i batteri e la loro diffusione negli impianti Zannoni snc propone trattamenti di disinfezione, i quali mirano ad eliminare, o a limitare in maniera sostanziale, la presenza della legionella.




Icona – E-mail

Contatta la ditta per qualsiasi informazione

Scrivi un'e-mail
Share by: